sono aperte le iscrizioni
orario segreteria
16,30-18,30
per ulteriori informazioni 3395717323 - 0116481065

LA TECNICA CLASSICA

CORSO DI PROPEDEUTICA

MODERN JAZZ

HIP-HOP

SBARRA A TERRA

RELAX E STRETCHING

GINNASTICA DOLCE

G.A.G

TIP-TAP

LA TECNICA CLASSICA
La disciplina fondamentale studiata al Centro Studio è la danza classica, madre di tutte le altre tecniche.E’ risaputo che un bravo ballerino di danza moderna abbia alle spalle anni di studio di danza classica, disciplina che richiede una grande tecnica, un impegno fisico notevole e che porti ad acquisire precisione e pulizia  nei movimenti, concentrazione durante lo svolgimento del lavoro e soprattutto grande forza d’animo.
pesso però queste grandi qualità della danza classica appaiono sconosciute al grande pubblico, per questo vogliamo provare a fornire qualche notizia in più sulla disciplina, scoprendo nel dettaglio come si svolge una lezione di classico.
Prima di tutto le allieve si devono preparare adeguatamente; ci sono infatti alcuni dettagli che è bene che le giovani danzatrici considerino prima di  affrontare una lezione di danza classica.
La preparazione comincia proprio dall’aver cura dell’estetica, che si risolve in capelli raccolti, divisa e nessun accessorio, è necessaria soprattutto una preparazione muscolare, che prevede un minimo di riscaldamento individuale poiché i muscoli verranno ampiamente sollecitati e se questo avverrà  “a freddo”, come in tutte le attività fisiche, il muscolo rischierà di subire un trauma come uno strappo o un dolore muscolare di varia natura.
L’insegnante entra in sala per iniziare il riscaldamento e gli allievi offrono un inchino, in forma di rispetto e di saluto.
La lezione vera e  propria è studiata nei minimi dettagli : gli esercizi hanno una loro precisa funzione e vengono proposti nei diversi momenti del riscaldamento alla sbarra e poi al centro,dove le ragazze continuano il lavoro sulle punte e i ragazzi si esercitano con i piccoli e grandi salti. Infatti le difficoltà s’intensificano nel Corso della lezione e la forza che si richiede ai muscoli aumenta in maniera graduale.

Il metodo seguito dal Centro Studio Danza è il Vaganova – Cecchetti.
Agrippina Vaganova, una delle più grandi danzatrici del secolo scorso, scrisse “ Fondamenti della Danza Classica”, libro che è diventato una pietra miliare sia per quanto riguarda la teoria sia la pratica della danza nella tradizione del balletto russo e più in generale del Balletto Classico.
Il tentativo della Vaganova è stato quello di fondere lo stile italiano e lo stile francese, unendo il virtuosismo e la tecnica fine a se stessa all’espressività delle gambe, delle braccia e di tutto il resto del corpo. Tutto questo è nato dalle riflessioni sullo studio del metodo di Enrico Cecchetti, uno dei più famosi ballerini e insegnanti di danza, vissuto tra il XIX e il XX sec. Quest’ultimo proponeva una serie di esercizi quotidiani per ogni giorno della settimana, quindi volgeva un’ attenzione molto particolare alla tecnica e al lavoro strettamente fisico del danzatore.
L’obiettivo della scuola è proprio quello di seguire quanto detto da questi due illustri maestri e arrivare a unire la tecnica e  i virtuosismi all’espressività.
Oltre a far capire quali sono i singoli passi da fare o il tempo da seguire, si cerca di far raggiungere alle allieve la consapevolezza del movimento, poiché la danza è ragionamento e apprendimento nel vero senso della parola.
Il ballerino deve conoscere l’esercizio a 360°: non solo l’esecuzione, ma anche a che cosa serve,quali sono i muscoli che vengono sollecitati, quale deve essere la forza da usare.
Nel momento in cui il danzatore sarà in grado di sentire tutte queste cose avvertirà dentro di sé un’armonia unica tra anima e corpo e soprattutto si renderà conto di aver eseguito il movimento in modo corretto.
L’obiettivo che il Centro Studio Danza si pone è proprio quello di lavorare per creare dei ballerini, con una tecnica precisa e una consapevolezza che permetta loro di raggiungere Accademie di fama mondiale.
Naturalmente è necessario che i ballerini svolgano un lavoro intenso prima di affrontare esperienze all’esterno, perché come si diceva poco sopra una tecnica sicura e una giusta consapevolezza sono alla base di tutta la carriera di un danzatore; inoltre non bisogna dimenticare che una delle qualità migliori di un ballerino è proprio l’umiltà, perché come dice Roberto Bolle, étoile del Teatro alla Scala,  “Noi siamo degli allievi sempre. Abbiamo bisogno di un maestro che ci corregga perché non siamo delle macchine, l’errore c’è sempre”.

CORSO DI PROPEDEUTICA
La definizione che dà il dizionario di propedeutica è  “ fornire i primi rudimenti di una disciplina”.
Ora, nel caso della danza classica, credo che questo termine abbia un significato più ampio, in quanto il corso di propedeutica intende avvicinare i bambini ad un’arte.
L’arte è qualcosa che eleva il corpo e lo spirito; è un insieme di armonia e bellezza, è infine qualcosa che ci permette di vedere le cose del mondo in maniera diversa, al di là della quotidianità.
Nel nostro Centro il corso propedeutico ha come fine quello di fornire gli elementi di base della danza classica sotto forma di gioco. Attraverso l’elaborazione di esercizi tecnici, presentati e sottoposti come attività ludica, i piccoli vengono a conoscenza non solo della danza classica,  ma anche dello spazio e del proprio corpo.
La danza è prima di tutto una disciplina e gli allievi vengono educati al rispetto delle regole, al rispetto dell’insegnante e dei propri compagni, alla grazia dei movimenti, ad una postura corretta  e quindi al portamento.
I bambini che frequentano il corso vengono iniziati a quest’arte meravigliosa che è la danza classica e sono seguiti con grande impegno e passione proprio perché si ha piena consapevolezza di insegnare qualcosa che permette al corpo di modellarsi in maniera armonica e che accresce da un punto di vista culturale, avvicinando quindi all’arte. Per raggiungere tali obiettivi sono fondamentali impegno e costanza e di conseguenza richiedono il totale appoggio da parte della famiglia.
L’esperienza fatta dagli allievi del nostro Centro permetterà, a coloro che continueranno nello studio della danza, di approfondire la perfezione e la tecnica, agli altri di immagazzinare, nel proprio bagaglio culturale, disciplina ed eleganza.

MODERN JAZZ

HIP-HOP

SBARRA A TERRA

RELAX E STRETCHING

TIP-TAP

GINNASTICA DOLCE

G.A.G

 

CENTRO STUDIO DANZA CRISTINA TRINCHERO
Via Togliatti 4/A bis 10028 Trofarello (TO)
Tel. 011 648 10 65
E-mail:centrostudiodanzact2014@gmail.com