sono aperte le iscrizioni
orario segreteria
16,30-18,30
per ulteriori informazioni 3395717323

LEZIONE DI ORIENTAMENTO ALLA DANZA
Il Centro Studio Danza si fa anche promotore di un ciclo di lezioni con esperti che, nei vari campi, tengono delle lezioni su aspetti formativi legati alla crescita individuale.
Dopo gli incontri su temi come l’alimentazione, il fumo si è tenuta una lezione sull’importanza dello Studio in Cooperazione e sulla condivisione degli obiettivi generali che in un centro professionale favoriscono allo stesso tempo la crescita e la formazione individuale delle singole allieve.
Argomenti come il “totale rispetto degli altri e di se stessi”, “ la profonda accettazione dell’altro”, “il valore della stima”, “la valorizzazione delle proprie capacità”sono solo alcuni dei temi affrontati nella lezione che si è tenuta il 14 ottobre 2005 dal prof. Giorgio Cremona.
“Il fine ultimo dell’insegnante è la crescita di ogni singolo allievo, sono gli anni di esperienza a diretto contatto con generazioni diverse di allievi che costituiscono un autentico tesoro di sapere. Ogni allievo deve attingere senza timore a questa fonte per apprendere ogni giorno nuove nozioni”; questi e molti altri argomenti sono stati analizzati insieme alle numerose allieve presenti.
Nonostante alcuni concetti della lezione appartengano al campo della filosofia e della psicologia, materie che non sempre si incontrano nei normali corsi scolastici e se si studiano lo si fa comunque in un’età adolescenziale, tutte le allieve, anche le più giovani, hanno dimostrato un interesse e una condivisione di molti degli argomenti messi in evidenza dall’analisi dei rapporti che nascono all’interno di un team, come può essere una classe di giovani danzatrici.
Le lezioni di aprrofondimento teorico costituiscono, quindi, un arricchimento importantissimo per tutte le allieve, che ricevono così un bagaglio di conoscenze che è previsto in pochissime realtà scolastiche a livello nazionale. Assistere a queste lezioni è importante non solo per la crescita di una danzatrice, ma anche e soprattutto per una crescita interiore che è parte integrante nella formazione della persona e di una professionista.

 

INTERAZIONE : ECCO LA PAROLA CHIAVE DEL CENTRO STUDIO DANZA
Con l’allargamento degli spazi si sono allargati ulteriormente gli orizzonti culturali del Centro Studio.Dal 2005, infatti, si è deciso di interagire anche con persone che di mestiere non fanno i ballerini,ma la cui collaborazione risulta fondamentale.
Il primo contatto è avvenuto con l’osteopata e terapista della riabilitazione Saulo Tamaroglio,con cui si è instaurato un rapporto di collaborazione e che viene periodicamente al Centro per visitare i ballerini.
La collaborazione con un professionista in campo medico vuole essere un servizio aggiuntivo che viene proposto all’interno del Centro e che risponde perfettamente alla corrente di pensiero dello stesso.La parola chiave è infatti interazione : danza e medicina si uniscono in un connubio perfetto.Solitamente il problema viene riscontrato a lezione dall’insegnante e sottoposto in seguito al controllo medico.
Il tutto per avvicinarsi e ricoprire in maniera sempre più professionale il ruolo di Accademia, offrendo tutti i servizi necessari . Da sempre comunque gli insegnanti del Centro hanno avuto un’attenzione al corpo e alle problematiche che esso può comportare, come una scorretta postura o la difficoltà a compiere un determinato movimento. Infatti, l’osservazione dei ballerini, i cambiamenti del loro corpo, i dolori muscolari quotidiani sono un punto fondamentale nel lavoro che viene fatto a lezione e vengono trattati con estrema cura.
Presso il Centro Studio Danza, inoltre, si è avuta occasione di organizzare un incontro, rivolto sia agli allievi che ai loro genitori, inerente la Medicina della Danza, con la dott.ssa Liliana Garino per approfondire alcune importanti tematiche, come ad esempio: danza e nutrizione e introduzione all'anatomia della danza.

CENTRO STUDIO DANZA CRISTINA TRINCHERO
Via Togliatti 4/A bis 10028 Trofarello (TO)
Tel. 011 648 10 65
E-mail:centrostudiodanzact2014@gmail.com